DICHIARAZIONE DI CONFERMA E CONFORMITÀ CO2

Determinazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante di un veicolo pesante

Dal 1º gennaio 2019 (a seguito di 2007/46/CE come risultato del Regolamento UE 2017/2400) sarà obbligatorio per legge dichiarare il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica per i veicoli con le seguenti configurazioni ruote: 4x2, 6x2, 6x2/2, 6x2/4 e 6x2*2.

Dopo il 1º luglio 2019 non sarà possibile registrare un veicolo prodotto prima del 2019 se gli Stati membri non avranno concesso la registrazione della serie finale.

Il calcolo del consumo carburante e delle emissioni di CO2 viene effettuato in VECTO, uno strumento di simulazione fornito dalla Commissione europea per tutti i veicoli interessati dalla legislazione. I valori di CO2 sono calcolati per il veicolo di base e per l'allestimento standard o il rimorchio durante la fabbricazione del veicolo. I valori devono essere presentati in un file di informazioni per il cliente fornito insieme al veicolo.

 "Hash crittografico del file master del produttore" è stato aggiunto al CoC per veicoli completi passo per passo riga 49. 

Portale di segnalazione comune

Scania avvierà un nuovo programma chiamato Portale di segnalazione comune (CRP, Common Reporting Portal) a gennaio 2019, in cui gli allestitori che hanno scritto MSCA con Scania avranno accesso all'hash crittografico del file master del produttore e a copie di CoC e CO2 in formato PDF e XML. CRP è disponibile nella seguente pagina:

Piano di introduzione

Dicembre 2018:

Materiale di formazione disponibile in inglese.

Gennaio 2019:

“Hash crittografico del file master del produttore" disponibile, oltre alle informazioni per CO2

Aprile 2019:

Copie di CoC disponibili