Allestitore autocarri
REQUISITI DI ALLESTIMENTO
Tutte le operazioni di allestimento e le conversioni devono essere realizzate in conformità con le istruzioni per l'allestimento fornite da Scania su questo sito Web.
Se è richiesta una soluzione non coperta dalle istruzioni di allestimento di Scania, è necessario ottenere l'approvazione da un concessionario Scania prima dell'inizio dell'allestimento o della conversione.
Il concessionario chiederà a Scania l'approvazione del progetto di allestimento. L'approvazione è necessaria affinché la garanzia di fabbrica di Scania sia valida.
Ciò vale sia per i veicoli nuovi che per quelli usati.
REQUISITI PER L'ISPEZIONE DOCUMENTATA
Per tutti i lavori di allestimento o conversione, l'allestitore deve certificare che l'allestimento e le operazioni di allestimento siano state eseguite conformemente alle istruzioni di allestimento di Scania affinché la garanzia di fabbrica di Scania sia valida.
A questo scopo è possibile utilizzare l'ispezione di sicurezza e qualità, nonché la dichiarazione di conformità, disponibile nelle indicazioni sull'allestimento.
Gli allestitori possono utilizzare la propria documentazione di ispezione dopo che è stata approvata da Scania.
Novità
PRESA DI FORZA ELETTROMECCANICA EM5 P1 & SICUREZZA INFORMATICA
Con l'introduzione della nuova generazione di telai elettrici a batteria Scania (con due curve del telaio, FPC8967B) e l'attuazione della legislazione sulla sicurezza informatica ECE R155, l'installazione della presa di forza elettromeccanica, EM5 P1 viene aggiornata.
Sicurezza informatica ECE R155
L'attuale PTO EM5 P1 di Scania è fuori produzione e sostituito con nuovi numeri di parte. L'aspetto della nuova unità rimane invariato e le sue prestazioni tecniche e la maggior parte dei componenti sono le stesse di prima, tuttavia l'unità Bluetooth è stata rimossa. Inoltre, la centralina elettronica dell'unità è stata aggiornata e certificata per ECE R155.
A causa dell'aggiornamento della sicurezza informatica, anche la logica dello strumento di configurazione interfaccia allestimento (BICT) e le istruzioni di collegamento sono state aggiornate.
Inizialmente, le nuove unità EM5 P1 saranno disponibili solo come pezzi di ricambio con i seguenti numeri di parte:
Lunghezza cavi VCB:
- 3,5 m - N. parte 3263504
- 7 m - N. parte 3263507
INSTALLAZIONE DI APPARECCHIATURE IDRAULICHE: LINEE GUIDA ESSENZIALI PER LA SICUREZZA
La corretta gestione dell'attrezzatura idraulica, compresi i flessibili idraulici, le tubazioni e i cavi elettrici necessari, è fondamentale per evitare problemi come lo sfregamento dei flessibili idraulici, che possono causare perdite e rappresentare un rischio di incendio, soprattutto quando l'attrezzatura idraulica è installata in un'area calda dietro la cabina. Le linee guida di Scania sottolineano la corretta disposizione, il fissaggio e il mantenimento di una distanza adeguata dalle fonti di calore per evitare danni e potenziali pericoli.
CENTRALINA CAMBIO AUTOMATICO ALLISON – PACCHETTO PROFESSIONALE
Quando si ordina un veicolo con cambio automatico Allison, assicurarsi che sia specificato il pacchetto professionale corretto. Le conversioni aftermarket per cambiare il pacchetto professionale sono estremamente difficili, soprattutto con il sistema elettrico Generation7 (SESAMM7 - FPC10149C), poiché il modulo di controllo della trasmissione (TCM) deve essere programmato in fabbrica con il pacchetto professionale aggiornato.
In primo piano
REQUISITI DI SICUREZZA INFORMATICA E AGGIORNAMENTO SOFTWARE DEL VEICOLO
Nell'Unione Europea, le nuove normative (UN ECE R155 e UN ECE R156) impongono standard di sicurezza informatica e aggiornamento software per i veicoli. La conformità alla sicurezza informatica è richiesta per tutti i nuovi tipi di veicoli a partire da luglio 2022 e per tutti i veicoli immatricolati a partire da luglio 2024. I produttori devono certificare i sistemi di gestione della sicurezza informatica (CSMS) e i sistemi di gestione degli aggiornamenti software (SUMS) per l’omologazione dei veicoli. Gli allestitori devono ottenere le approvazioni per i loro componenti e condurre valutazioni dei rischi per affrontare i problemi di sicurezza, comprese le minacce informatiche.
PREDISPOSIZIONI PER RIDURRE I TEMPI DI ATTESA
È possibile ordinare numerose predisposizioni da Scania. Lo scopo è quello di rendere più fluido il processo di allestimento. Scegliendo i preparati di fabbrica, è possibile ridurre i tempi di costruzione e garantire la qualità Scania sul prodotto finale